domenica 13 settembre 2015

L'amore invisibile di Schmitt

Una coppia di uomini si sposa approfittando di un matrimonio tra due sconosciuti; un uomo non può vivere senza il suo cane; una donna ama il proprio nipote malato più del figlio; un uomo ama si innamora di una donna tramite l'ammirazione per il primo marito defunto; una coppia rinuncia ad avere un figlio e anni dopo ne incontra il possibile doppio.
Cinque racconti legati da un filo conduttore: i fantasmi che ci accompagnano e ci sostengono, l'amore per qualcuno che non c'è, le triangolazioni dei sentimenti, che ci fanno amare qualcuno attraverso un altro e che proiettano i nostri sentimenti su schermi diversi.
Con leggerezza il famoso autore di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano ed autore e regista diLezioni di felicità mette in prosa storie di fantasmi: i suoi illustri antenati sono La prima moglie della Du Maurier e il Giro di vite di Henry James. Con una prosa leggera, a volte banale e una semplicità di narrazione non sempre all'altezza dei temi trattati, i racconti sono comunque piacevoli, se non proprio compiuti, ed hanno il pregio di visitare zone interessanti dell'esistere.

Nessun commento:

Posta un commento